Crea sito

I grandi miti ellenici di Marcello Mariano

I grandi miti ellenici è il romanzo d’esordio di Marcello Mariano edito da Muscali.

Miti

I grandi miti ellenici vuole essere un romanzo comico e drammatico che ripercorre e raccoglie tutti i miti più importanti da Andromeda a Perseo. Vuole perché dietro al sarcasmo e leggerezza tocca le corde più sensibili di tutto ciò che in realtà è stata la nostra storia, la nostra cultura.

I grandi miti ellenici si compone di testi riscritti in tono più leggero, critico e immediato. Con coerenza si narrano gli amori di Apollo come se a parlare fosse Aureliano della serie tv Suburra. Un romanzo dove al posto del Samurai e del Terribile troviamo Zeus e i suoi fratelli.

Ogni storia sembra scritta da Quentin Tarantino.

I grandi miti greci ellenici, si pone l’obiettivo di dare un volto più leggero a quelle storie che da sempre abbiamo letto a fatica.

Un’interpretazione in chiave moderna come se l’autore avesse capito che un grande pezzo della letteratura per essere inteso dalle generazioni nuove dovesse parlare la loro lingua.

Così ecco la riscrittura in chiave moderna di tutti i miti ellenici che ci hanno fatto scoprire l’amore, la rabbia e la delusione ma che ci hanno insegnato come la perseveranza ripaghi sempre e come i legami forti resistano al tempo e alla guerra.

In realtà, l’opera fa presente come la letteratura dei miti sia presente tutt’oggi, visti gli argomenti trattati dalla vendetta allo stupro , abusi e surprusi nascosti da gesta eroiche con goliardia e sagacia affronta temi di tutta sensibilità e serietà.

Segnalazione a cura di Rosanna Sanseverino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.