Crea sito

L’Accademia

o Registrati per creare messaggi e topic.

Editoria, cos'è e da chi è composta #Tips&Tricks

Siamo un blog letterario ma le figure che collaborano al blog, ognuno di noi, al di fuori di qui ricopre dei ruoli che rientrano in quelli dell'editoria.

Oggi, voglio parlarvi anzi voglio farvi conoscere, e che dir si voglia ri-scoprire, questo fantastico mondo che è l'editoria.

Un'editoria che sta pian piano lasciando il cartaceo per diventare sempre più digital, proprio come il suo pubblico.

editoria cos'è e da chi è composta

L'editoria è il processo attraverso cui un libro si realizza, un insieme di persone con ruoli ben definiti che portano l'autore a farsi conoscere e l'opera ad affermarsi.

Non facendone un poema, vediamo com'è strutturata l'editoria.

A monte abbiamo l'autore, colui che ha scritto l'opera e si rivolge alle case editrici per farlo valutare ed eventualmente promuovere.

Abbiamo poi il traduttore che si occupa delle edizioni in lingua straniera dell'opera e l'agente letterario che cura gli interessi dell'autore.

Di contro abbiamo un sistema gerarchico così suddiviso:

Il direttore editoriale, il direttore di collana e il consulente editoriale, che operano tutti nel giudicare e decidere il destino del libro.

Abbiamo poi il curatore editoriale, il designer e il correttore di bozze che permettono al libro di essere.

A finire, abbiamo coloro che realizzano concretamente il libro ovvero il direttore di produzione, i tecnici di produzione, il tipografo e i distributori/promotori dell'opera.

L'editoria è un mercato globale che ha permesso negli anni di scoprire autori interessanti, autori che sono diventati parte di noi.

E' un lavoro duro, spesso criticato ma l'opera che arriva a completamento è il successo di tutti, di ogni singola persona che ha contribuito a renderlo possibile.

Ogni figura come potete ben vedere è strutturata a fasi, ognuno con il suo ruolo permette al libro di diventare un'opera di successo.

Per chi fosse interessato al mondo dell'editoria, vi lascio alcuni titoli di libri che possono esservi utili se il vostro sogno è quello di lavorare nel campo editoriale.

I mestieri del libro. Dall’autore al lettore – Oliviero Ponte di Pino

Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia – Autori Vari

I migliori anni della nostra vita – Ernesto Ferrero

L’impronta dell’editore – Roberto Calasso

Rosanna Sanseverino